Se la tua azienda produce qualsivoglia bene ma tu ritieni vera almeno una delle seguenti affermazioni, allora SolidRules Factum non fa per te:
Perché tanto sarà uno dei soliti MES adatti solo per chi fa prodotti standard mentre io faccio tanto speciale.
Perché abbiamo sempre fatto così.
Perché sono un terzista e il MES va bene solo se progetto i pezzi che devo produrre.
Perché alla fine io faccio fare quasi tutto fuori e mi occupo solo del montaggio e non lo sfrutterei.
Perché mi viene a costare troppo rispetto ai benefici economici che otterrei.
Se sei convinto che quanto scritto sopra sia vero, allora non conosci SolidRules Factum e dovresti assolutamente continuare a leggere.
SolidRules Factum, il Manufacturing Execution System interroga il magazzino e se hai già le materie prime necessarie, le parti standard possono diventare subito una commessa di produzione e poi un ordine di produzione.
Se ci sono anche parti speciali nell'ordine cliente, queste vengono dirette all'Ufficio Tecnico dove le funzionalità PDM di SolidRules semplificano il lavoro dei progettisti al punto tale che, al rilascio del disegno, SolidRules recupera automaticamente dal CAD le anagrafiche, la distinta di produzione e i cicli di lavorazione.
Con queste informazioni anche tutte le parti speciali possono dare origine all'ordine di produzione.
Gli ordini possono essere organizzati per priorità o per tempi di consegna in modo tale da soddisfare tutti i tuoi clienti.
Dall'ordine di produzione le informazioni arrivano nel cuore della produzione.
Ogni utente, vicino al centro di lavoro, con un semplice tablet può sapere sempre cosa deve fare, consultare i disegni 2D e 3D, vedere come gestire l'attrezzaggio, tracciare i tempi premendo sui pulsanti di Inizio e Fine o tramite un lettore di barcode o QR Code.
Se il tuo centro di lavoro è collegato alla rete e hai SolidRules Quantum IoT allora l'Inizio e la Fine di una fase di lavoro potrebbero arrivare direttamente dalla macchina senza nemmeno bisogno di una dichiarazione esplicita da parte dell'utente.
Al termine della lavorazione la macchina o l'operatore potranno immediatamente effettuare i check richiesti, segnalare eventuali anomalie o fornire suggerimenti per il miglioramento continuo (Lean Production).
Il responsabile di produzione conoscerà in ogni momento la situazione della produzione e potrà riorganizzarla in funzione delle priorità o della previsione di anticipi e ritardi.
Avrai una misura in tempo reale dell'efficienza della tua produzione attraverso l'OEE (Overall Equipment Effectiveness) e avrai una montagna di dati, indici, grafici.
Questi ti permetteranno di capire se riuscirai a rispettare i tempi di consegna, potrai capire come ridurre la difettosità, come riorganizzare i turni in funzione dei risultati e molto altro.
Per ogni ordine cliente, commessa di produzione e ordine di produzione saprai in tempo reale se sei in linea con la previsione (Lead Time) e quanto ti sta costando in termini di ore di risorse umane (di progettazione, produzione, ecc), ore per centro di lavoro, costi di materiali e costi per le lavorazioni esterne.
SolidRules Factum è lo strumento MES ideale per far dare alla tua azienda un modello di Lean Manufacturing ovvero di Produzione Snella.
SolidRules Factum MES è rivolto a tutti coloro che vogliono guidare e monitorare tutte le loro risorse produttive affinché tutti i processi vengano eseguiti nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile.
SolidRules Factum MES può essere totalmente autoconsistente perché gestisce il magazzino di produzione (WIP) e i vari magazzini di stoccaggio (compresi quelli automatici), gestisce i vari documenti di carico e scarico merce, può avviare gli ordini a fornitore per il conto lavoro o per le materie prime necessarie.
Ma SolidRules può convivere con il tuo sistema Gestionale col quale scambia le informazioni necessarie senza sconvolgere la tua azienda.
Compila il form o invia un'email a info@solidrules.com. Ci metteremo in contatto con te per fornirti tutte le soluzioni.