Poche ma buone 📬⚡

Le comunicazioni essenziali sul mondo di Alexide e SolidRules. Non perderti gli aggiornamenti, iscriviti ora!

Per un'esperienza intuitiva, in un prodotto facile da utilizzare

Dal rilascio dell'ultima versione sono stati implementati oltre 2000 ticket con richieste di miglioramento o di nuove funzionalità.
Sull’intera piattaforma SolidRules abbiamo lavorato per ridurre drasticamente il tempo di implementazione e per semplificare e guidare il processo di configurazione. Insieme al miglioramento di usabilità, per rendere l’esperienza utente sempre più intuitiva e il prodotto facile da utilizzare.

Spazio tridimensionale: navigazione della struttura e gestione della composizione

Abbiamo completamente riscritto l’ambiente 3D per il web. Il visualizzatore è più performante, sono state migliorate misure e annotazioni e aggiunte diverse funzionalità quali: seziona, scala, bordi e trasparenza. E’ cambiata la gestione delle luci e sui configuratori questo permette una maggiore possibilità di controllo.
All’interno dell’ambiente è possibile vedere l’assieme anche con la sua struttura, e questo permette di renderlo navigabile.
In più, oggi avevamo configuratori Web dei singoli oggetti mentre stiamo lavorando ad una modalità che permette di mettere assieme i singoli oggetti configurati in un ambiente che gestisca la composizione.

Ambiente tridimensionale

Viewer di file STEP in ambiente 3D

Stiamo lavorando per attuare la possibilità di mostrare la struttura dell’oggetto, a partire dal formato STEP (non dal CAD nativo). Questo ci porterebbe alcuni importanti benefici:

  • Indipendenza dallo specifico CAD (i formati che esportano verso il Web hanno diverse limitazioni)
  • Possibilità di avere la struttura sul Web
  • Possibilità di mostrare le PMI (Product Manufacturing Information) definite lato CAD 3D
    Riteniamo che sia una funzionalità strategica sia in ottica PDM/PLM ma anche in ambito di configurazione di prodotto.
viewer di file step

CPQ: regole di configurazione da file Excel

Questa modalità permette di abbattere ulteriormente i tempi di sviluppo e di allargare la platea di coloro che possono governare le regole senza essere esperti di programmazione.

regole di configurazione da file Excel

CPQ: gerarchia nella quotazione

Per gli oggetti di tipo Quotazione e Ordine è stata introdotta la possibilità di raggruppare ad albero le linee di quotazione per gestire una sorta di gerarchia. Questo è molto utile anche per gestire il concetto di linea utilizzato da chi propone impianti.
I dati della linea possono essere poi passati ai figli sui quali possono essere fatti controlli per verificare che le macchine soddisfino i parametri della linea.

Configuratore CPQ e Planner 2D Web

Abbiamo messo a punto una versione del Configuratore in grado di prendere dati da un layout 2D DWG realizzato con dei blocchi (statici e/o dinamici). In funzione delle informazioni presenti nei blocchi creiamo le linee nella quotazione, linee che possono essere anche raggruppate nel caso di «blocchi di blocchi».
Qualora il blocco avesse un corrispettivo nel listino, la riga della quotazione viene valorizzata. Ma si può anche trattare di un blocco il cui scopo è solo quello di scegliere lo specifico configuratore da lanciare per definire i parametri che governano la quotazione.
Una volta configurata la proposta è possibile tornare verso il layout 2D DWG, per arricchirlo con informazioni prese dal configuratore CPQ.
Nel caso di blocchi dinamici, il layout 2D può essere anche modificato graficamente.

Il nostro obiettivo è spingerci in due direzioni. Da una parte ottenere il medesimo risultato anche sul Planner 3D Web e dall’altro lato di fatto i Planner Client verranno superati a fronte di una proposta full web.

Configuratore di documenti

Il configuratore di documenti è una verticalizzazione del CPQ orientata all’editazione e gestione dei contenuti. Rispetto al CQP è molto orientato alla traduzione dei testi nelle varie lingue.
Per entrambi i configuratori prevediamo nuove modalità per editare i documenti direttamente da portale web.
Questo varrà sia per i frammenti realizzati in Word, piuttosto che per le parti realizzate con l’editor di contenuti interno a SolidRules.
Anche l’editor di contenuti (WIKI) subirà un forte miglioramento e questo andrà a migliorare l’intero prodotto.

Produzione di documenti

Schedulatore di interventi dalla massima flessibilità

Abbiamo rivisto la schedulazione degli interventi lasciando all’utente la facoltà di creare l’intervento suggerito. Questa gestione è molto più flessibile ed evita di creare a sistema informazioni che poi non servono. L’intervento “suggerito” è un segnaposto virtuale, su cui l’utente può cliccare per creare l'intervento.

Schedula l'intervento

Nuova gestione del vaulting: riduciamo i tempi!

Stiamo inserendo una nuova modalità di gestione del vaulting che offre un’esperienza di usabilità estremamente più efficace di quella attuale che permette di raggiungere una velocità insperata.
In sostanza andremo a fare le operazioni di Vault senza prima chiudere i documenti.
Al momento è stata completata per SolidWorks e sarà portata poi sulle varie applicazioni (CAD e Office) che hanno un’integrazione diretta.

nuovo vaulting

PDM: ricerche e filtri sul manager

La ricerca ora permette di nascondere automaticamente le colonne che non hanno risultato.
In questo modo mano a mano che si aggiungono filtri le colonne che non sono pertinenti vengono nascoste.
Stiamo inserendo anche la possibilità di fare una selezione multipla su un filtro che non rilanci la ricerca (il che garantisce una maggiore velocità).
E’ stato anche implementato l’ordinamento alfabetico dei risultati di filtro.
Infine nella lista di Lavoro abbiamo aggiunto i filtri di ricerca.

ricerche e filtri sul manager

Incrementa la revisione: facilita il controllo e la collaborazione durante il ciclo di vita del prodotto

La funzionalità "incrementa la revisione" si riferisce alla capacità di gestire e tracciare le versioni successive in modo sistematico di un documento o di un progetto.
Ogni volta che viene apportata una modifica significativa, puoi incrementare la revisione per tenere traccia delle versioni precedenti e della loro evoluzione.
Mantiene uno storico dettagliato di tutte le revisioni, consentendo di visualizzare le modifiche apportate nel tempo.
Garantiamo che solo per persone autorizzate possano effettuare modifiche e approvare le versioni finali.
Incrementare la revisione è cruciale per diversi motivi fra cui tracciare le modifiche, controllare la qualità in maniera più rigorosa, garantire che tutti lavorino sulla versione corretta del documento, assicurando che tutte le parti interessate abbiano accesso alle informazioni più recenti. Avere una panoramica dettagliata del progresso consente poter ripristinare facilmente una versione prcedente del progetto.

incrementa revisione

Ricerche sul portale: potenza e controllo

Abbiamo potenziato i filtri di colonna introducendo il concetto di “Filtro personalizzato”.
Da questo è possibile fare tutta una serie di ricerche, come “contiene”, “non contiene”, ecc. C’è anche la funzione di filtro avanzato che permette ulteriori ricerche.

filtro personalizzato

Gestione delle certificazioni

Avevamo implementato i certificati nell’ottica della formazione legata alla sicurezza e quindi connessa al ruolo utente.
In realtà i clienti sono interessati alla gestione dei certificati per tutti gli adempimenti che hanno delle date di scadenza piuttosto che per alcune tipologie di documenti come quelli relativi alla Certificazione di Qualità, il Durc, il documento di Valutazione dei Rischi, il POS per la gestione dei cantieri, ecc.
Stiamo ristrutturando quindi la gestione dei certificati e introdurremo una logica di controllo analoga a quella già implementata per la schedulazione degli interventi di manutenzione.

Aggiunto Grafico gestione Skillscard

Abbiamo aggiunto un grafico sulle schede di valutazione che mostra la differenza tra la valutazione attuale della risorsa e i requisiti richiesti, per orientare la formazione e tracciare l'evoluzine nel tempo. Il grafico della gestione delle skillscard è unostrumento utile per la pianificazione strategica delle risorse umane e per garantire che le competenze all'interno di un'azienda siano allineate con le esigenze e gli obiettivi.

Grafico skillscard

Upload documenti più veloce

Il pulsante di «Aggiorna documento» supporta ora anche il «Drop» di un documento direttamente nell’area, per velocizzare la modalità di caricamento.
In generale, abbiamo introdotto la possibilità di creare delle voci di menu di tipo upload che consentono di caricare i documenti direttamente attraverso il drag and drop e di lanciare una qualsiasi regola, che sarà in grado di utilizzare il file caricato.
Ad esempio, il pulsante «Importa lead da csv» di tipo upload può essere utilizzato per gestire il «drag and drop» di un file csv contenente i lead.

Upload documenti più veloce

Rest API: integrazioni e condivisioni di dati più semplici e intuitive

Stiamo introducendo le Rest API sul DESK, per poter invocare delle regole. Queste API possono essere utilizzate per eseguire operazioni e applicare logiche specifiche definite nel backend dell'applicazione. In questo modo, aumenti le potenzialità del Desk. Offriremo per semplificare le integrazioni con strumenti di terze parti e forniremo esempi di integrazione con Telegram, Teams, WhatsApp, …

Rest API

Monitoraggio delle prestazioni

Factum è il MES - Manufacturing Execution System che dà una spinta alla tua produzione, e ti porta alla Lean Production. Massimizza l'efficienza, minimizza gli sprechi, controlla i tempi e ti porta ad aumentare la qualità.
Avrai tutte le informazioni indispensabili per valutare l'andamento della produzione in un punto unico, per sapere sempre dove intervenire. Grazie al cruscotto di produzione puoi visualizzare e monitorare i KPI per te più rilevanti, ottimizzare la qualità di produzione e migliorare l'efficienza.
Tra i vari indicatori avrai anche il famigerato OEE, ovvero l'Overall Equipment Effectiveness, che misura produttività, disponibilità e qualità.
Indicatori e Gantt varie ti permetteranno di capire se riuscirai a rispettare i tempi di consegna, potrai capire come ridurre la difettosità, come riorganizzare i turni in funzione dei risultati e molto altro ancora.

Gli OEE del MES

Integrazione di MES e PDM

La parte MES di produzione, spesso in combinazione con la parte PDM, copre le esigenze sia di chi fa macchine caratterizzate da molti oggetti speciali e sia di chi fa lavorazioni conto terzi in molteplici settori.
Se ci sono anche parti speciali nell'ordine cliente, queste vengono dirette all'Ufficio Tecnico dove le funzionalità PDM di SolidRules semplificano il lavoro dei progettisti al punto tale che, al rilascio del disegno, SolidRules recupera automaticamente dal CAD le anagrafiche, la distinta di produzione e i cicli di lavorazione. Con queste informazioni anche tutte le parti speciali possono dare origine all'ordine di produzione.

MES in combinazione con il PDM

Scheduler di produzione

Con SolidRules Factum puoi trasformare un ordine cliente in un ordine di produzione con un click grazie all’esplosione delle distinte, dei cicli e alla gestione delle giacenze di magazzino.
Sono stati fatti diversi miglioramenti e tra i più significativi ci sono quelli che hanno portato a rivedere la schedulazione degli ordini di produzione e la reportistica legata al magazzino di produzione.
Grazie allo Scheduler di produzione puoi pianificare giornalmente la tua produzione e avere informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei macchinari e capire se una commessa è in ritardo oppure no.

Scheduler di produzione

AI: funzione riconoscimento oggetti

Abbiamo realizzato un sistema che permette di recuperare, a partire dalla grafica, oggetti simili.
Per chi ha il PDM uno dei possibili utilizzi è quello di supporto alla progettazione. Disegno un componente e ancora prima di averlo messo in circolo potrei verificare se ho già oggetti simili nel sistema.
In generale per qualunque ricerca potrei partire anziché dalla descrizione, dal codice, dagli attributi, proprio da un’immagine piuttosto che da un 3D.
Nelle nostre prove sperimentali abbiamo avuto buoni risultati.

AI riconosce oggetti

Funzione cerca testi su un documento

SolidRules ha sempre permesso di ritrovare un testo all’interno di un documento come un PDF ma non ha mai portato alla specifica pagina del risultato. Abbiamo aggiunto la possibilità di aprire un documento (come un PDF o un Word) ad una specifica pagina semplicemente inserendo il numero della pagina nell’indirizzo web (ad esempio per aprire un documento in pagina 3 basta aggiungere &documentPage=3).
Cambiando il modo di indicizzare i documenti potremmo aggiungere questa possibilità per tutti i clienti che hanno SolidRules dando loro un beneficio piuttosto interessante.
Con l’AI abbiamo però inserito la possibilità di trovare all’interno di un documento anche se il testo non è lo stesso di quello che stavamo cercando (vuoi perché ci sono errori o perché si usano sinonimi).

AI cerca testi

Cerca ticket simili

Con una logica simile a quella vista per la ricerca all’interno di un documento abbiamo inserito la possibilità di trovare un ticket simile ad un altro anche se scritto in maniera diversa.
Su questa funzionalità puntiamo per migliorare l’efficacia delle ricerche.
Ovviamente non ci limiteremo ai ticket visto che la stessa logica potrebbe essere applicata a qualunque contenuto.
Abbiamo provato ad utilizzarla con ottimi risultati anche per la gestione di ordini di acquisto.

Ai cerca simili

Vista card

Abbiamo introdotto la nuova Vista a Griglia (Vista Card).
La Vista a Griglia ci permette di gestire anche il Kanban all’interno dei vari cruscotti.
Di fatto si tratta di una modalità di visualizzazione che può essere utilizzata in una query.
La vista a griglia facilita la visualizzazione e l’organizzazione delle informazioni, permettendo di lavorare con i dati in modo più sistematico e strutturato.

Vista card

Navigazione colonne e filtri di ricerca

Sono in corso una serie di interventi volti a migliorare l’usabilità complessiva del sistema e dell’aspetto grafico.
Tra questi abbiamo aggiunto la possibilità di reimpostare la larghezza delle colonne nei risultati di una ricerca e modificare la visibilità e l'ordine delle colonne.
Gli interventi sono tanti, con impatti importanti e alcuni arriveranno nel breve periodo. Ci sarà anche una forte attenzione all’uso da mobile.

Abbiamo potenziato i filtri di colonna introducendo il concetto di «Filtro personalizzato». Da questo è possibile fare tutta una serie di ricerche come «Contiene», «Non contiene», ecc.
Infine selezionando «Filtro avanzato» è possibile filtrare le colonne con ricerche avanzate.

Navigazione colonne e filtri di ricerca

Autenticazione: comodità e sicurezza a portata di mano

Da tempo abbiamo introdotto l’autenticazione a due fattori 2FA (2 Factor Authentication), che garantisce una maggior sicurezza all’utente tramite l’utilizzo di una seconda forma di autenticazione, l’OTP (One Time Password).
Abbiamo introdotto altre due modalità di autenticazione, sempre per la Web Application, che utilizzano i protocolli SAML2 e OpenID.
SAML 2.0 (Security Assertion Markup Language) e OpenID sono degli standard per la condivisione di informazioni di autenticazione tra applicativi diversi, consentendo agli utenti di accedere a più servizi senza dover effettuare il login in ognuno di essi (single sign-on, SSO).
Contesto d'uso:
SAML2: Ideale per autenticazione federata in contesti aziendali, dove è necessaria una gestione complessa e sicura delle identità
OpenID: Adatto per applicazioni consumer, siti web e contesti meno complessi dove la semplicità e la facilità d'uso sono cruciali

saml

PDM/PLM: UI e UX in ottica Mobile

Sono in corso una serie di interventi volti a migliorare l’usabilità complessiva del sistema e l’aspetto grafico. Tra questi abbiamo aggiunto già la possibilità di reimpostare la larghezza delle colonne nei risultati di una ricerca e modificare visibilità e ordine delle colonne.
Gli interventi sono tanti, con impatti importanti e alcuni arriveranno nel breve periodo.
Ci sarà anche una forte attenzione all’uso da mobile.

L'App SolidRules

SolidRules può lavorare su qualunque dispositivo e pertanto non avevamo mai inserito l’App SolidRules. Ci sono però alcune funzionalità per le quali l’App si rende necessaria al fine di dialogare con il dispositivo.
Ad esempio l’App è indispensabile per:

  • Avere l’azione «Invia a SolidRules» per inviare, ad esempio, un contatto piuttosto che una email al portale
  • «Leggere un tag RFID» per chi fa service: poter leggere da un tag RFID posto su un centro di lavoro. Questo permette di accedere rapidamente alla pagina relativa
App di SolidRules

Domande? Siamo qui per te.

Compila il form o invia un'email a info@solidrules.com. Ci metteremo in contatto con te per fornirti tutte le soluzioni.

Contenuto bloccato

Per visualizzare il reCAPTCHA e inviare il messaggio è necessario accettare i cookie. Rivedi le tue preferenze o accetta i cookie.