Poche ma buone 📬⚡

Le comunicazioni essenziali sul mondo di Alexide e SolidRules. Non perderti gli aggiornamenti, iscriviti ora!

Il project work di Alexide @ITT Blaise Pascal di Cesena

Con la nascita del DIR – Distretto dell’Informatica Romagnolo, è emersa la nostra missione di far comprendere a tutti che questo territorio è ricco di aziende diventate punti di riferimento a livello nazionale e internazionale nell'ambito dell'informatica e dell'innovazione.

Abbiamo adottato un approccio proattivo attraverso la collaborazione con scuole di ogni ordine e grado. 🚀

Dopo l'esperienza formativa nel corso di laurea "Tecnologie dei Sistemi Informatici" al campus UNIBO di Cesena e la collaborazione con la fondazione ITS Academy FITSTIC dello scorso anno, abbiamo avviato una nuova esperienza coinvolgendo l'ITT Blaise Pascal di Cesena.

Abbiamo lanciato un "project work" guidato da Alessandro Fagioli e Marco Calbucci per introdurre gli studenti al mondo dell'Intelligenza Artificiale, adottando un approccio che potremmo definire come "alexidiano". 🤖
L'obiettivo è “semplice”: realizzare previsioni meteo accurate basate sui dati provenienti da una centralina meteo. 🌤️🌦️🌧️

Un obiettivo che i meteorologi di tutto il mondo stanno ancora inseguendo senza successo,
ma solo perché non hanno partecipato a questo "project work" 😊.

Finora, i ragazzi hanno scoperto concetti come la correlazione e l'importanza dei dati, apprendendo che con sole 5 righe di codice è possibile rivelare la dipendenza dell'umidità relativa dalla temperatura: più si scalda l'aria, più l'umidità relativa diminuisce.

Ammettiamo che questa scoperta, ovvia per ogni meteorologo e persona minimamente informata,
potrebbe non essere stata del tutto chiara nemmeno ad alcuni dei docenti di Alexide 😉.

Ci siamo divertiti molto e confidiamo che sia stata la stessa cosa per gli studenti, che hanno partecipato con un'energia sorprendente.

Ringraziamo il DIR per il patrocinio, la professoressa Chiara Fusaroli e il professore Matteo Lucchi per il loro impegno e entusiasmo nel sostenere l'iniziativa. ✨

Altro da Alexide

Domande? Siamo qui per te.

Compila il form o invia un'email a info@solidrules.com. Ci metteremo in contatto con te per fornirti tutte le soluzioni.

Contenuto bloccato

Per visualizzare il reCAPTCHA e inviare il messaggio è necessario accettare i cookie. Rivedi le tue preferenze o accetta i cookie.